È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TEORIE PER SPIEGARE IL FENOMENO DELLE APPARIZIONI DI FANTASMI

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 10:20
Autore
Stampa | Notifica email    
08/09/2009 10:20

ANIME DEI MORTI

La più diffusa credenza popolare. Questa interpretazione non ha alcun fondamento scientifico; in essa è riposta la fede, ovvero la volontà di credere, di coloro che vi aderiscono.
Credere ai fantasmi significa spesso credere che l'anima di una persona defunta possa in qualche modo riuscire a manifestarsi nel mondo terreno, non di rado per chiedere aiuto per portare a termine qualcosa che il defunto non è riuscito ad ultimare.
È sicuramente l'ipotesi più legata alla tradizione del folklore riguardante i fantasmi e, per alcune persone, è quella più rassicurante, dato che presuppone che possa esistere una vita dopo la morte.


PROIEZIONI TELEPATICHE

I fantasmi potrebbero essere un frutto della telepatia. In casi di forte stress mentale o emotivo, il nostro cervello potrebbe in qualche modo "sdoppiare" la nostra persona che andrebbe così a manifestarsi sotto forma telepatica.
Secondo alcuni esperti, questa ipotesi coprirebbe addirittura la maggioranza dei casi esaminati, ma non è accettabile in campo scientifico.


BUCHI SPAZIOTEMPORALI

Teoria elaborata da Peter Underwood e da Hermann Wilkins. In pratica, grazie a particolari situazioni ambientali, si può creare una sorta di "buco nella luce" che renderebbe possibile vedere nel passato per pochi istanti.
Questo spiegherebbe perché i fantasmi vengono visti ad oltrepassare i muri, a fluttuare nell'aria ed a camminare immersi per metà nella strada; questo perché molto probabilmente nel passato non esisteva quel determinato muro, c'era una dunetta oppure la strada non era ancora stata costruita.
Questa teoria sta prendendo piede negli ultimi anni, pur non avendo alcun fondamento scientifico e mancando di ogni possibilità di verifica. Inoltre, vista la natura unica dello spaziotempo, questa teoria non spiega il motivo per cui si avrebbero questi slittamenti solo in termini di tempo e non di spazio.


PROIEZIONE MENTALE ELETTROMAGNETICA

Il noto acchiappa-fantasmi inglese Andrew Green sostiene che l'origine dei fantasmi sia dovuta alla proiezione mentale elettromagnetica di coloro che, pensando a qualcuno in un frangente particolarmente tragico, proiettano l'immagine di quella persona nel luogo in cui l'hanno vista l'ultima volta. Il fenomeno elettromagnetico avverrebbe nella banda nell'infrarosso tra i 380 e 440 nanometri. Tale teoria spiega l'esistenza di oggetti inanimati fantasma come case, auto o altro. Lo stesso Green spiega, invece, i fenomeni psico-cinetici infestatori come causati da stress o paura di persone che hanno a che fare col luogo degli avvenimenti.


TEORIA DELLE LINEE DI FORZA TELLURICHE

Tale teoria ipotizza che molte antiche costruzioni, come le fortezze erette sulle alture, i tumuli sepolcrali e i circoli megalitici, siano state costruite secondo un ben preciso schema di linee di forza telluriche. E' possibile, dicono i sostenitori della teoria, che gli antichi monumenti agiscano come strumenti che registrano le immagini di eventi accaduti nel passato e che una risonanza creata dalle linee di forza renda queste immagini visibili a persone psichicamente sensitive.


INFRASUONI

Nel 1998, sul Journal of the Society for Psychical Research ,Vic Tandy, pubblica un articolo molto interessante che si fa carico di una teoria alquanto interessante da leggere: Tandy lavorava presso un laboratorio reputato "Infestato" poichè vari ricercatori che vi lavoravano giornalmente avevano dichiarato di vedere degli "spettri". Una notte, Tandy si trovava da solo a lavorare in quel laboratorio, quando improvvisamente e senza alcun motivo apparente, incominciò a provare una spiacevole sensazioni psicologica, un misto di paura e ansia, dopo le quali iniziò a percepire qualcosa di indefinito attorno a lui, appunto, una presenza. Egli si girò verso il punto da cui si sentiva osservato e le sensazioni sparirono all'improvviso. Il giorno seguente, rientrando nello stesso laboratorio, notò una lamina stretta in una morsa che tremava fortemente senza motivo fisico apparente, spostando l'oggetto in altri punti della stanza egli notò che esso non vibrava allo stesso modo in ogni punto per cui trovò la causa di tutto ciò: infrasuoni generati da un macchinario nella stanza!
Tandy ipotizzò allora che gli stessi infrasuoni potessero essere la causa della sgradevole sensazione provata la notte precedente. Dal punto di vista fisico, gli infrasuoni non sono percepiti dalle nostre orecchie; tuttavia essi possono produrre apprezzabili effetti fisiologici. Ogni parte del corpo umano, infatti, possiede una precisa frequenza di risonanza, in corrispondenza della quale gli infrasuoni avrebbero effetti particolarmente significativi. Tandy ipotizzò, allora, che anche le sensazioni di ansia e di paura da lui provate la notte precedente potessero essere originate proprio dagli infrasuoni. In particolare, gli infrasuoni potrebbero essere entrati in risonanza con il bulbo oculare, provocando la sensazione che qualcuno fosse presente nella stanza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com